11 Mag VUOI VIVERE al MEGLIO o SUBIRE la MENOPAUSA?
Care donne, la MENOPAUSA è un passaggio inevitabile della vita di ognuna di noi e può essere vissuto al meglio!
Come?
È semplice!
Abbiamo solo bisogno di affrontarlo in modo costruttivo e vitale, accogliendo il cambiamento come una possibilità di rinascita.
È possibile, iniziando dal conoscere quali aspetti caratterizzano la Tua menopausa per aiutare corpo e psiche nel cambiamento.
Ogni donna vive la SUA pre-menopausa e la SUA menopausa, non ci sono manifestazioni e sintomi uguali per tutte le donne.
Ma è anche vero che avviene in ognuna di noi un grande cambiamento ormonale e questo comporta inevitabili cambiamenti, sia nel corpo (fisiologicamente e biochimicamente) che nella psiche.
Mentre nella nostra cultura, perdura ostinatamente l’idea maschilista e patriarcale, per cui una donna che non fa figli in età fertile, come una donna che in menopausa perde la fertilità, debba essere una “donna inutile” che non può realizzarsi, la realtà ci racconta sicuramente altro.
Per non parlare dell’idea diffusa che vede la menopausa come una sorta di malattia.
Sono ovviamente delle assurdità, ma purtroppo come accade per molte altre assurdità del nostro mondo, anche per queste, c’è chi ci crede.
Oppure in molti casi, resta un pensiero velato che insinuato nell’inconscio collettivo, di tanto in tanto fa capolino nella nostra mente, alterando i nostri pensieri, il nostro sentire e la percezione che abbiamo di noi stesse.
Mentre la MENOPAUSA non è altro che un cambiamento dell’assetto ormonale che a sua volta comporta altri cambiamenti.
E il fatto che si avvii un cambiamento, è assolutamente positivo, a patto che lo si accolga come un dono che ci dà la possibilità di essere liberamente noi stesse.
Anche perché questo cambiamento somatico, psicologico e spirituale ci AVVIA VERSO LA SAGGEZZA E L’EVOLUZIONE.
Una donna che entra in questa fase della sua vita, ha la possibilità di assecondare la nuova necessità di spostare l’attenzione verso se stessa.
Così da concedersi un maggiore ascolto delle proprie esigenze e del proprio sentire, per rivolgersi poi nuovamente verso l’esterno e quindi verso gli altri in modo più autentico.
Avviene una sorta di sublimazione della nostra capacità creativa che passa dall’essere incentrata sull’ideazione per l’azione, ad una visione più ampia e riflessiva.
Il pensiero cambia ed è meno razionale, aumenta la necessità di dare maggiore ascolto alla nostra parte più intima e intuitiva, liberandoci dai condizionamenti esterni.
Questo porta spesso ad essere meno pazienti e a non accettare più tutta una serie di cose e comportamenti altrui che non ci piacciono e probabilmente non ci sono mai piaciuti.
Finalmente diciamo “No!” a quello che non ci va.
Nel periodo di passaggio, si possono avvertire momenti in cui la nostra mente sembra come ovattata, capita più spesso di perdere il filo del discorso o di dimenticarci le cose.
Questo è dovuto al mutamento di produzione degli ormoni LH e FSH che vengono prodotti in modo più continuativo, perdendo la ciclicità, ma la buona notizia è che questo stato è passeggero.
Le ricerche confermano che finito il periodo di passaggio (pre-menopausa e menopausa), la nostra mente riprende le sue facoltà di attenzione e concentrazione.
Il calo di produzione di Estrogeni sul Sistema Limbico, comporta dei cambiamenti Neuro-Endocrini che tra le altre, abbassano i livelli di Dopamina e del tono Endorfinico e Serotoninergico, comportando un calo del tono dell’umore.
In oltre l’Amigdala (memorie emozionali) e l’Ippocampo (memoria a lungo termine), sono stimolati in modo particolare dai cambiamenti ormonali e questo comporta l’affiorare di vecchi ricordi e ansie represse.
È molto importante affrontare e metabolizzare questi ricordi e queste ansie, in modo da permettere al nostro cervello di creare nuove neuro-connessioni.
Evitando così di cadere in stati depressivi e ansiosi per vecchi rancori e antiche paure.
Permettendo invece, di dare Vita e Luce alla SAGGEZZA crescente.
Questo ci dona la possibilità di far emergere le nuove necessità e il nostro pensiero può concedersi il passaggio al nuovo modo di vedere la Vita.
Oltre ai cambiamenti legati all’emotività, emergono anche cambiamenti nel nostro corpo.
Questi mutamenti emozionali e fisici, iniziano a manifestarsi solitamente con alterazioni del ciclo mestruale, avvisandoci che siamo entrate nel periodo della PRE-MENOPAUSA.
Il periodo di passaggio e di adattamento al nuovo assestamento ormonale è detto Climaterio.
Il CLIMATERIO è il periodo di maggiori cambiamenti nell’assetto ormonale e dura da 2 a 10 anni e accompagna il passaggio da PRE-MENOPAUSA, MENOPAUSA.
SINTOMI possibili durante il periodo di CLIMATERIO:
– Disordini del ciclo mestruale: possono saltare i cicli oppure possono presentarsi più spesso, diminuendo i classici 28 giorni.
– Arrivando poi all’Amenorrea che è la mancanza di mestruazioni.
– Dismenorrea (mestruazione dolorosa, tensione mammaria, emicrania, astenia, ecc…).
– Ritenzione idrica.
– Aumento del peso, soprattutto a partire dal ventre per poi salire all’addome, alle spalle e alle braccia e al seno.
– Disturbi neurovegetativi: vampate di calore, tachicardia, cefalee, capogiri.
– Astenia.
– Calo della libido.
– Dolori articolari.
– Parestesie che sono alterazioni della sensibilità degli arti, un esempio tra tutti è il formicolio.
– Alterazioni del ritmo sonno-veglia.
– Alterazioni dell’umore con frequente tendenza depressiva.
– Aridità della pelle.
– Secchezza vaginale, che a sua volta può causare vaginiti o cistiti recidivanti.
– Endometriosi (patologia cronica con presenza di tessuto endometriale in altre parti dell’utero o in altri organi).
– Osteoporosi.
– Problemi cardiovascolari.
Consideriamo ora il fatto che la menopausa si manifesta attorno ai 50 anni e la vita media delle donne è di circa 85 anni.
Questo dovrebbe farci riflettere sull’importanza di affrontare al meglio questo importante periodo di cambiamento, perché ciò determinerà la qualità di ancora molti anni della nostra vita.
Come ho accennato prima è importante affrontare l’aspetto emotivo, per riuscire a gestire gli eventuali eccessi emozionali come: rabbia, stati depressivi, ansia, impazienza, suscettibilità, ecc…
Oltre ad un percorso di crescita personale, i Fiori di Bach come i repertori Australiani e Californiani, ci possono dare un grande aiuto.
Sicuramente può essere fondamentale anche una strategia che preveda specifici Integratori Fitonutrizionali che possono essere di grande aiuto per le varie manifestazioni sintomatiche sopraelencate.
E come sempre, l’ALIMENTAZIONE può fare la differenza, ma anche e forse soprattutto per la MENOPAUSA, è necessario considerare caso per caso.
Come ho scritto all’inizio, OGNI DONNA ha la SUA PRE-MENOPAUSA e la SUA MENOPAUSA.
Ma TUTTE possiamo VIVERE QUESTO CAMBIAMENTO nel modo migliore e far EMERGERE LA CRONE (DONNA SAGGIA) che è in noi.
Dovremmo anche ricordarci che noi Donne, dal primo ciclo mestruale, viviamo ogni mese dei cambiamenti ormonali che ci causano mutamenti nel corpo e nell’emotività e con l’arrivo della pre-menopausa è della menopausa questo cambiamento è maggiore e può essere di vera rinascita.
Quindi, accogliendo questo importante cambiamento e concedendoci di rinascere liberamente, possiamo fare la differenza sulla qualità della nostra Vita!
Sorry, the comment form is closed at this time.