La Naturopatia NON è una medicina alternativa, in quanto dal mio punto di vista non esistono medicine “alternative”, nel senso che un metodo non è sostitutivo di un altro, ma casomai sono metodi che procedono in modi diversi su aspetti diversi.
Partendo da questo presupposto, la Naturopatia che mi hanno insegnato e che pratico, si pone il fine di ri-portate il soggetto ad uno stato di omeostasi, che è quell’innata capacità dell’organismo di mantenere uno stato di equilibrio, nonostante le sollecitazioni dei mutamenti esterni.
Pertanto in Naturopatia si osserva lo stato di equilibrio somatico-emozionale del soggetto, considerando le interazioni tra le parti che ci caratterizzano, quali appunto, il corpo, le emozioni e l’ambiente (familiare, lavorativo, ecc…) che sono perpetue e imprescindibili. In tal senso i cambiamenti, che lungo il percorso della Vita incontriamo modificano l’assetto di queste interazioni, creando ordine o disordine psico-somatico e quindi benessere o malessere. La Naturopatia, pertanto, aiuta a ri-trovare un equilibrio, mantenendo o ritrovando uno stato di benessere.
Usando una terminologia ormai diffusa, si tratta di mettere in pratica strategie anti-aging e imparare a praticare la resilienza.
Per ANTI-AGING non si intende “non invecchiare”, cosa peraltro improbabile, e aggiungerei poco auspicabile, ma piuttosto vivere bene lungo tutte le età della Vita.
Mentre per RESILIENZA si intende quella straordinaria capacità di essere flessibili per poter anche in questo caso vivere bene. Ed essere flessibili non può significare accettare passivamente gli accadimenti della vita, ma piuttosto non irrigidirsi e mantenere un’adeguata flessibilità, appunto, per riuscire a sostenere le difficoltà, mettendo in atto le strategie adeguate al fine di trovare soluzioni e cambiamenti qualora siano necessari, evitando così di soccombere.
In pratica la Naturopatia può essere utile per quelle problematiche legate allo stress, come tensioni localizzate, disturbi del sonno, disturbi gastrointestinali, sensazione di stanchezza fisica e affaticamento o scarsa lucidità mentale, disturbi di natura psicosomatica, per donare vigore o ri-equilibrare il sistema immunitario, o qualora necessiti un riequilibrio/rieducazione alimentare, ecc…