Slide “Cercando di fuggire una situazione che ci fa del male,
fuggiamo anche da ciò che ci consentirebbe di liberarcene.”
Claudia Rainville

Naturopatia

Cos’é la Naturopatia?

La Naturopatia NON è una medicina alternativa, in quanto dal mio punto di vista non esistono medicine “alternative”, nel senso che un metodo non è sostitutivo di un altro, ma casomai sono metodi che procedono in modi diversi su aspetti diversi.

Partendo da questo presupposto, la Naturopatia che mi hanno insegnato e che pratico, si pone il fine di ri-portare il soggetto ad uno stato di omeostasi, che è quell’innata capacità dell’organismo di mantenere uno stato di equilibrio, nonostante le sollecitazioni dei mutamenti esterni.

Pertanto in Naturopatia si osserva lo stato di equilibrio somatico-emozionale del soggetto, considerando le interazioni tra le parti che ci caratterizzano, quali appunto, il corpo, le emozioni e l’ambiente (familiare, lavorativo, ecc…) che sono perpetue e imprescindibili. In tal senso i cambiamenti, che lungo il percorso della Vita incontriamo modificano l’assetto di queste interazioni, creando ordine o disordine psico-somatico e quindi benessere o malessere. La Naturopatia, pertanto, aiuta a ri-trovare un equilibrio, mantenendo o ritrovando uno stato di benessere.

In altre parole, si può dire che si tratta di mettere in pratica strategie anti-aging individuali e imparare a praticare la resilienza.

Per ANTI-AGING non si intende “non invecchiare”, cosa peraltro improbabile, e aggiungerei poco auspicabile, ma piuttosto vivere bene lungo tutte le età della Vita.

Mentre per RESILIENZA si intende quella straordinaria capacità di essere flessibili per poter anche in questo caso vivere bene. Ed essere flessibili non può significare accettare passivamente gli accadimenti della vita, ma piuttosto non irrigidirsi e mantenere un’adeguata flessibilità, appunto, per riuscire a sostenere le difficoltà, mettendo in atto le strategie adeguate al fine di trovare soluzioni e cambiamenti qualora siano necessari, evitando così di soccombere.

Ci troviamo in un’epoca in cui le vite di ognuno sono messe costantemente sotto pressione con ritmi troppo spesso eccessivamente frenetici, un mercato alimentare che trasforma il cibo riducendo esponenzialmente le sue naturali qualità nutritive, l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e dei terreni, il senso di precarietà verso il futuro, il sentirsi in dovere di essere sempre e costantemente efficienti e ognuno avrà senz’altro da aggiungere qualcosa alla lista. Tutto questo porta al risultato che la fatica nell’affrontare la quotidianità sia sempre maggiore e l’assetto psico-somatico vacilli, spostandosi verso un disequilibrio.

In tale contesto, comunque resta certo il fatto che Ognuno di noi merita di concedersi il diritto di imparare ad amarsi, per amare ed essere amata o amato.

E si può incominciare dall’imparare a prendersi cura del proprio stile di vita.