BUON 8 MARZO A TUTTE LE DONNE DEL MONDO!!!

8 Marzo….Lasciamo splendere la donna che siamo.

Li ho uccisi io stessa i miei pensieri più belli, perché non sono riuscita a sostenerli.”
(P. Runfola, da E. Borgia, “Le emozioni ferite”, p. 203, Feltrinelli Editore, Milano, 2009)

Inizio con queste parole di P. Runfola perché probabilmente risuonano in moltissime di noi e con altrettanta probabilità risuonerà anche in molti uomini.

Care Donne se non lo abbiamo già fatto, possiamo decidere in qualunque momento di far splendere la donna che siamo….di far brillare la Luce che è in noi.

Far splendere la Luce che è in noi significa imparare ad Amarsi.
Imparare ad Amarsi significa scoprire se stesse e accogliere ogni aspetto di noi, imparando a non giudicarci per riuscire a donarci quell’Amore incondizionato che ci permette di prendere la via della FELICITÀ.
Scoprire se stesse significa liberarsi dai condizionamenti, dalle cosiddette programmazioni che si sono create durante l’infanzia e che trascurate pesano sempre di più sulle nostre spalle e celano la vera essenza di ognuna di noi.
Di conseguenza sulle spalle portiamo anche il grande peso della paura del giudizio degli altri. Paura che deriva dal nostro giudice interiore, spesso inflessibile e crudele che ci trattiene in una gabbia di limitazioni, mancanza di amore e di gioia.
Una prigione in cui le catene ci portano a sentimenti di ansia, quando non di panico, tristezza quando non di depressione, di smarrimento, incertezza, insicurezza, dipendenza affettiva, ecc…
Quando ci guardiamo allo specchio quante volte riusciamo a vederci come una meraviglia della natura?

Se ci guardiamo negli occhi quante volte ci vediamo con amore?

Tutto questo si palesa con frasi come:
– Non sono mai abbastanza.
– Chi sono io per meritarmi questo o quello?
– Come mi muovo sbaglio.
– Ecc…ecc…ecc…..

Se ne converrà che in queste condizioni amarsi risulta quantomeno difficile, tanto più se si parla di Amore incondizionato….che è l’unico Amore degno di questo nome.
Per Amore incondizionato si intende amare pregi e difetti, forze e fragilità.
Troppo spesso si scivola nell’illusione di una presunta perfezione possibile, così l’unico risultato è che non siamo mai abbastanza, siamo troppo spesso sbagliate, insufficientemente brave nel lavoro, insufficientemente belle, insufficientemente efficienti nell’organizzazione della quotidianità, ecc…
E allora inconsapevolmente inneschiamo dei meccanismi di auto-boicottamento, di autopunizione o di rassegnazione.

Ma facciamo un passo indietro e ripensiamo a quante volte da bambine e da adolescenti ci siamo sentite dire frasi come, l’erba voglio si trova solo nel giardino del re oppure che per il solo fatto di essere nate donne, la vita sarebbe stata un grande sacrificio e che sarebbe stata molto più faticosa e al servizio degli altri….insomma essere nate donne era già una grande sfortuna sul nascere e l’avremmo pagata per il resto della vita.
È evidente che con questi presupposti non ci può essere una buona partenza, così ci siamo convinte che VOLERE non è possibile e che soprattutto non è giusto perché “chi sono io per volere qualcosa? Chi mi credo di essere per volere?
Di conseguenza ogni volta che nella nostra mente nasce un “voglio…..” subito ci sentiamo in colpa con senso di vergogna annesso e il tutto accompagnato da una sensazione di frustrazione e di fallimento per il non poter fare quello che vogliamo.
È chiaro che se domani mattina mi sveglio e annuncio al mondo che voglio andare su Marte, non rientra certo nelle cose possibili.
Quindi sappiamo che non tutto è possibile, ma la questione sta nel fatto che molto probabilmente in realtà andare su Marte non mi interessa veramente, mentre ci sono molte cose della vita che vorremmo davvero, ma non ce le concediamo.
Allora il punto sta proprio nel conoscersi per scoprire cosa vogliamo davvero e nell’imparare a concedercelo perché sappiamo che c’è lo meritiamo.

Ci meritiamo per diritto di nascita di essere Felici e quindi di imparare ogni giorno di più ad Amarci incondizionatamente.

Vi invito tutte a guardarvi allo specchio e ad urlare al mondo:
VOGLIO ESSERE FELICE!!!
MI MERITO DI ESSERE FELICE!!!
SONO FELICE OGNI GIORNO DI PIÙ!!!

BUON 8 MARZO A TUTTE LE DONNE DEL MONDO!!!

 

Vedi anche i post:

Violenza sulla donna. L’8 Marzo è la Giornata Internazionale della Donna.

8 MARZO, LE CONQUISTE SOCIO-CULTURALI DELLE DONNE.

 

La mimosa nel linguaggio dei fiori rappresenta LIBERTÀ, FEMMINILITÀ, AUTONOMIA, FORZA e SENSIBILITÀ.

 

Ricordiamoci di donare un mazzo di mimosa…se vuoi dei consigli su abbinamenti di mimosa e fiori leggi il sito di interflora:

 

Se vuoi saperne di più sulla data dell’8 Marzo ti invito a leggere:

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.